Alimenti ricchi di proteine

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono

Parlando di alimenti ricchi di proteine ci sono delle valide alternative ai classici frullati proteici. Basta un'alimentazione naturale visto che assumere alimenti con proteine è un'ottima base per una nutrizione sana.

Gli alimenti proteici sono necessari per una dieta equilibrata

Possiamo fare una distinzione tra le proteine di origine animale e quelle dI origine vegetale.

Il latte è un alimento ricco di proteine

Tra gli alimenti contenenti proteine di origine animale troviamo le uova, il pesce, la carne e i latticini. Tra quelli di origine vegatale invece, troviamo la soia, i frutti secchi, gli champignon, i legumi e i cereali.

Alimenti che contengono proteine

L'embuchado di lomo è uno degli alimenti più ricchi di proteine

L'embuchado di lomo è uno degli alimenti più ricchi di proteine con i suoi 50 grammi di proteine e solo 8 di grassi per 100 grammi. È quindi ottimo per una dieta povera di grassi e per qualsiasi dieta ricca di proteine.

La soia è ricca di proteine

La soia è un legume molto nutriente e ricco di proteine oltre a contenere un'elevata percentuale di proteine di alta qualità, quasi 37 grammi per ogni 100 grammi. Contiene inoltre la maggior parte degli amminoacidi essenziali, tranne la metionina che si può ottenere combinando la soia con alimenti come i cereali. Se facciamo un confronto, la soia contiene il doppio di proteine rispetto alla carne, 4 volte più dell'uovo e 12 volte più del latte.

Il latte in polvere è un alimento con molte proteine

Il latte in polvere scremato contiene un alto livello di proteine visto che si tratta di latte da cui è stato eliminato tutto il contenuto grasso, conservando però quello proteico. La percentuale abituale di proteine nel latte in polvere scremato è di 35 grammi per ogni 100 grammi e solo 1 grammo di grassi per 100 grammi. Non bisogna dimenticare che il latte scremato è anche ricco di vitamina B.

Il formaggio manchego stagionato è ricco di proteine

Il formaggio manchego stagionato è ricco di proteine con 32 grammi di proteine per 100 grammi, anche se contiene 35 grammi di grassi. Se è poco stagionato, il formaggio manchego ha un basso contenuto proteico. Si conta un 29% di proteine per quello semistagionato e un 26% per quello fresco. Altri tipi di formaggi come il gruviera o l'emmental contengono un 29% di proteine. Il roquefort ha un 23% di proteine mentre il cabrales un 21%.

Il baccalà è ricco di proteine

Il baccalà è un buon esempio d'alimento ricco di proteine e povero di grassi oltre a essere un'ottima fonte di vitamine e minerali che fanno di questo pesce uno degli alimenti proteici più raccomandabili.

Prosciutto crudo, alimento con molte proteineCon 30,5 grammi di proteine per 100 grammi, il prosciutto crudo è un'ottima fonte di proteine per il nostro organismo e un ottimo alleato per qualsiasi dieta sportiva. Bisogna inoltre considerare l'alto valore biologico delle proteine del prosciutto che sono facilmente assimilabili dall'organismo. La sua importanza è dovuta anche all'alta qualità delle proteine contenute in quest'alimento.

L'arachide è un alimento molto ricco di proteineL'arachide è un frutto secco ricco di proprietà oltre ad essere considerevolmente ricco di proteine. Ogni 100 grammi d'arachidi contiene 27 grammi di proteine. Nonostante i suoi elementi nutritivi e le sue proprietà deve essere ingerito con moderazione in quanto di difficile digestione.

Gli insaccati, come il salame, contengono 25,8 grammi di proteine per 100 grammi. Per quanto riguarda il tonno, il petto di tacchino o le lenticchie parliamo di circa 24 grammi di proteine per 100 grammi.

Altri alimenti ricchi di proteine

Ecco una lista di altri alimenti ricchi di proteine:

  • Lenticchie (23,5% di proteine)
  • Tonno (23% di proteine per 100 grammi)
  • Piselli (23% di proteine per 100 grammi)
  • Formaggio Roquefort (con un 23% di proteine)
  • Petto pollo (un 22,8% di proteine)
  • Mortadella di tacchino (contiene un 22,4% di proteine)
  • Prosciutto cotto (22% di proteine)
  • Sardine in conserva (22% di proteine)
  • Carne di maiale non grassa (21,2% di proteien)
  • Carne di bue non grassa (21% di proteine)
  • Tonno cantabrico (21% di proteine)
  • Formaggio Cabrales (21% di proteine)
  • Filetto di vitello (circa 20,7% di proteine)
  • Carne magra di manzo (con un 20,7% di proteine)
  • Pollo alla piastra (20,6% di proteine)
  • Fegato (20,5% di proteine)
  • Scampi, gamberi, gamberetti... (20,1% di proteine)
  • Ceci (un 20% di proteine)
  • Mandorle (20% di proteine)
  • Carne magra di maiale (20% di proteine)
  • Sanguinaccio (19,5% di proteine)
  • Capretto (19% di proteine)
  • Ceci, fagioli bianchi (circa un 19% di proteine)
  • Rana pescatrice, salmone (19% di proteine)
  • Agnello (18% di proteine)
  • Pistacchi (17,6% di proteine)
  • Baccalà (17% di proteine)
  • Carne semigrassa di maiale (16,7% di proteine)
  • Sogliola, nasello... (contegono un 16,5% di proteine)
  • Lumache (16,3% di proteine)
  • Merluzzo (15,9% di proteine)
  • Tonno in scapece (15% di proteine)
  • Albume (11,1% di proteine)
  • Latte scremato (3,5% di proteine)

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