I carboidrati e le proteine

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono

Mangiare carboidrati e proteine è vitale per godere di buona salute. Ognuno di questi nutrienti svolge un ruolo nella costruzione e mantenimento di un corpo sano, quindi qualsiasi dieta che escluda uno dei due per un periodo prolungato può essere controproducente per la tua salute.

Per una dieta equilibrata si devono considerare vari fattori. Non mangiare carboidrati sufficienti porterà dei problemi nella produzione di insulina. Mangiare troppe proteine può provocare eccesso di glucagone, un ormone che aumento il livello di zucchero nel sangue.

Proteine e carboidrati sono necessari per una dieta equilibrata

L'eccessivo consumo di carboidrati può portare a un eccesso di insulina nel nostro organismo e convertire i carboidrati in grassi invece di usarli come energia.

Una dieta equilibrata nel consumo di carboidrati e proteine mantiene grassi e zuccheri nel sangue in una corretta proporzione.

Bisogno delle proteine nella dieta

Iniziamo dalle proteine. La proteina è la materia prima che il corpo usa per fare e mantenere sani i muscoli, le ossa, la pelle e i capelli. Senza un consumo frequente di alimenti ricchi di proteine si perde lentamente massa muscolare. I muscoli s'indeboliscono e perdono la loro capacità di combattere contro malattie e infezioni.

La quantità giornaliera raccomandata di proteine di cui ha bisogno un adulto è di circa 60/80 grammi al giorno. Può sembrare molto, ma non lo è se si considera che la quantità di tre fettine di carne è di 21 grami di proteine ognuna. Alcune delle migliori fonti di proteine includono la carne, il pesce, le uova, il latte, il formaggio e i legumi (piselli, noccioline, ceci e derivati della soia). Esistono altre verdure e cereali ricchi di proteine, anche se non nella stessa quantità che negli alimenti citati precedemente.

Bisogno di carboidrati nella dieta

Adesso diamo un'occhiata ai carboidrati. Il cervello, il cuore e i reni dipendono dall'energia degli idrati di carbonio per poter funzionare correttamente. Se la tua dieta non include abbastanza carboidrati, il tuo corpo prenderà provvedimenti estremi per ottenere l'energia di cui ha bisogno, utlizzando, per esempio, i carboidrati immagazzinati nei muscoli e rompendo chimicamente le proteine dei muscoli fino a quando non alimentano l'energia che non apportano gli idrati di carobonio a causa alla loro carenza. Queste reazioni possono provocare la perdita della massa muscolare e far lavorare di più i reni.

Molti pensano erroneamente che i carboidrati ingrassino, forse perché associati spesso ai biscotti poveri di grasso, biscotti salati e patatine fritte che possono portare a un aumento del peso se consumati smoderatamente. Gli aperitivi poveri di grassi sono generalmente ricchi di calorie. Le calorie di questi aperitivi, che non sono carboidrati, provocano un aumento del peso se consumati con frequenza o in grandi quantià.

Esistono molti alimenti ricchi di carboidrati e poveri di calorie per coloro che vogliono perdere peso o mantenere una dieta sana ed equilibrata. Come regola generale, gli adulti dovrebbero ottenere dal 40% al 60% delle calorie giornaliere dei carboidrati. Il riso integrale, l'avena e il pane integrale sono per esempio alimenti ricchi di carboidrati e poveri di grassi.

Calorie delle proteine e dei carboidrati

Quando parliamo di perdita di peso, il tuo corpo non può dire la differenza tra le calorie consumate sotto forma di carboidrati e quelle sotto forma di proteine. Se mangi meno calorie di quelle che bruci con l'attività giornaliera, perderai peso independentemente dagli alimenti che consumi. Una dieta equilibrata con una quantità giornaliera di proteine e carboidrati e un'alimentazione variata ti permetteranno di mantenerti in salute.

L'attuale popolarità delle diete ad alto valore proteico per la perdita di peso è dovuta alla capacità delle proteine di frenare la fame. Una colazione a base di uova quindi tarda più tempo ad essere digerita. Sentendosi sazi, si mangia meno, assicurando il deficit di calorie necessario per perdere peso.

Nonostante la credenza popolare, gli idrati di carbonio non ingrassano. Al contrario, l'eccesso di calorie di carboidrati, proteine o grassi ingrassa.

Articoli relazionati con I carboidrati e le proteine