Cosa sono le proteine?

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono

Le proteine sono dei nutrienti di grande importanza biologica e delle macromolecole che costituiscono il principale nutriente per la formazione dei muscoli del nostro corpo.

Le proteine servono a trasportare le sostanze grasse nel sangue per aumentare le difese del nostro organismo. Il loro consumo giornaliero è imprescindibile per una dieta sana e salutare. Inoltre mangiare alimenti ricchi di proteine è di fondamentale importanza per una nutrizione sportiva.

Cosa sono le proteine

Prima di continuare a parlare di cosa sono le proteine, bisogna tener presente che sono così importanti perché svolgono tutte le funzioni biologiche di un qualsiasi organismo vivo. Questo da un'idea dell'importanza ricoperta dalle proteine.

La struttura delle proteine

Le proteine hanno una struttura chimica centrale che consiste in una catena lineare di amminoacidi piegata in una struttura tridimensionale che gli permette di realizzare le loro funzioni.

Rappresentazione di cosa sono le proteine

Nelle proteine è codificato tutto il materiale genetico di ogni organismo, in cui a sua volta si specifica la sua sequenza di amminoacidi che è sintetizzata dai ribosomi per formare le macromolecole (le proteine per l'appunto).

Esistono 20 amminoacidi differenti che si combinano fra loro in vari modi per formare ogni tipo di proteina. Gli amminoacidi si dividono in 2 tipi: 9 amminoacidi essenziali che si ottengono dagli alimenti e 11 amminoacidi non essenziali che si producono all'interno del nostro corpo.

Le proteine sono composte da carbonio, idrogeno, nitrogeno, ossigeno oltre a elementi come zolfo, ferro, fosforo e zinco.

Nelle cellule le proteine costituiscono più del 50 % del peso secco delle stesse.

Le proteine sono il principale nutriente per la formazione dei muscoli del corpo.

La classificazione delle proteine

Vari tipi di molecole che sono proteine

Dipendendo dalla loro composizione, le proteine si possono classificare in due tipi: proteine semplici e proteine coniugate.

  • Da un lato ci sono le proteine semplici che per idrolisi producono solo amminoacidi µ, come l'ubiquitina.
  • Dall'altro lato, ci sono le proteine coniugate che oltre alla loro catena polipeptidica, contengono un componente, che non è un amminoacido, detto gruppo prostetico. Può trattarsi di un acido nucleico, un lipido, uno zucchero o semplicemente uno ione inorganico. Esempi di proteine coniugate sono la mioglobina, l'emoglobina e i citocromi.

Dipendendo dalla loro forma, le proteine si possono classificare in proteine fibrose e globulari.

  • Le proteine con una dimensione maggiore rispetto alle altre son dette proteine fibrose. Normalmente queste proteine hanno funzioni strutturali.
  • Nelle proteine globulari la catena polipeptidica si trova avvolta su se stessa dando luogo a una struttura sferica più o meno compatta.

Articoli relazionati con Cosa sono le proteine?