Inizio della sintesi proteica

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono

La fase iniziale del processo di sintesi proteica, o sintesi di proteine, è la prima fase del processo di traduzione e richiede 4 passi specifici.

I passi dell'inizio della sintesi proteica sono:

  1. Un ribosoma si dissocia nelle sue subunità 40S e 60S.
  2. Si forma un complesso ternario chiamato di pre-inizio. Questo complesso consiste nel GTP, il FEI-2 e la subunità 40S.
  3. L' mRNA si unisce al complesso di pre-inizio.
  4. La subunità 60S si associa al complesso di pre-inizio per formare il complesso di inizio 80S.

Processo iniziale della sintesi proteica

I fattori d'iniziazione della sintesi delle proteine, FEI-1 e FEI-3 si uniscono alla subunità 40S del ribosoma evitando l'associazione alla subunità 60S. La prevenzione della riassociazione della subunità permette di formare il complesso di pre-inizio.

Fase iniziale della sintesi delle proteine

Il primo passo nella formazione del complesso di pre-inizio è l'unione del GTP al FEI-2 per formare un complesso binario. L'eIF-2 è composto da tre subunità: α, β e γ. Il complesso binario si unisce all'iniziatore attivato tRNA, mettRNA formando un complesso ternario che poi si unisce alla subunità 40S per formare il complesso di pre-inizio 43S che si stabilizza per l'associazione, formata previamente, del FEI-3 e FEI-1 con la subunità 40S.

La struttura dell'mRNA di eucarioti è unito da EIFS specifici prima della sua associazione al complesso di pre-inizio. Quest'unione viene terminata dal fattore d'inizio-FEI-4F che in realtà è un complesso di 3 proteine: l'eIF-4E, la proteina A e la proteina G. La proteina FEI-4E è una proteina che si unisce alla struttura. All'unirsi, la proteina FEI-4A idrolizza l'ATP ed esibisce attività RNA helicase. La reversione della struttura secondaria dell'mRNA è necessario per permettere l'accesso delle subunità del ribosoma. La proteina FEI-4G aiuta l'unione dell'mRNA al complesso 43S di pre-inizio.

Quando l'mRNA è bien allineato nel complesso di pre-inizio e l'iniziatore si è riunito con ilmettRNA, si unisce al codone AUG iniziatore (un processo facilitato dall'eIF-1) della subunità 60S associat al complesso. L'associazione della subunità 60S richiede l'attività dell'eIF-5 che si è unito al primo complesso di pre-inizio. L'energia necessaria per stimolare la formazione del complesso d'inizio 80S proviene dall'idrolisi del GTP insieme al FEI-2. La forma busta del PIB dell'eIF-2 si unisce al FEI-2B che stimola l'interscambio di GTP per il PIB nel FEI-2. Quando si scambia l'eIF GTP-2B si dissocia dal FEI-2. Questo è chiamato ciclo FEI-2. È assolutamente necessario affinché si produca l'inizio della traslazione di eucariote. La reazione d'interscambio GTP può vedersi affettata dalla fosforilazione della subunità α di FEI-2.

In questa fase l'iniziatore mettRNA si unisce all'mRNA da un posto del ribosoma chiamato sito-P (Sito peptidico). L'altro sito da cui si unisce il ribosoma per ricevere il tRNA si chiama sito-A (Sito amminoacidi).

Articoli relazionati con Inizio della sintesi proteica