I frullati proteici e i loro benefici

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono

Frullati proteici

Dovuto al crescente interesse per la salute, ci sono sempre più persone interessate ai frullati proteici per perdere peso o migliorare il loro rendimento sportivo.

Se vuoi sapere in cosa consistono i frullati proteici e quali sono i veri benefici, continua la lettura.

Cosa sono i frullati proteici?

La proteina è uno dei principali componenti del corpo per formare i muscoli, le ossa, la pelle e altri tessuti. Spesso utilizzati dagli atleti, i frullati proteici sono presenti sul mercato con molte combinazioni di proteine, carboidrati e grassi.

La percentuale di proteine nei frullati proteici può andare da un 100% di proteine a una percentuale maggiore di idrati di carbonio con un poco di proteine e grassi aggiunti. Questi frullati si trovano in una vasta varietà di sapori sotto forma di polvere o imbottigliati e pronti da bere.

Quali sono i benefici dei frullati proteici?

I frullati proteici sono utilizzati principalmente dagli atleti che ne hanno bisogno dopo gli allenamenti. La maggior parte della gente non può mangiare subito dopo la sessione d'esercizi e ricorre ai frullati proteici come alternativa.

Alcuni sostengono che i frullati proteici garantiscono l'apporto sufficiente di proteine quando si utilizzano come parte di una dieta equilibrata e ricca di nutrienti. Questo contraddice l'opinione di chi ritiene che possono essere pericolosi per i reni e le ossa.

  • Anche se la ricerca non ha dimostrato il suo ruolo nel rendimento sportivo e nella forza muscolare, i frullati proteici possono offrire alcuni benefici.
  • A un atleta di resistenza può risultare più facile allenarsi con l'aiuto dei frullati proteici perché aiutano il corpo a recuperare più in fretta. Questo effetto è ottenuto attraverso la restaurazione del glucogene muscolare, una fonte di combustibile per l'esercizio che si consuma durante l'allenamento.
  • Per l'atleta di forza, i frullati proteici possono anche aiutare a riparare il danno ai muscoli che possono essere provocati da sport estremi come il culturismo.
  • Una persona che lavora duro in palestra, senza voler essere un maratoneta o un culturista, può beneficiare dei frullati proteici come supplemento nutrizionale. Si tratta del tipo di persona che corre due volte a settimana e solleva pesi altre due volte a settimana.

Alcune ricerche mostrano anche altri benefici dei frullati proteici. Per esempio, uno studio americano condotto su sportivi che praticavano uno sport intenso e completavano la loro dieta con 10 grammi di proteine, 8 d'idrati di carbonio e 3 di grasso ha dimostrato che erano soggetti a meno infezioni, meno dolori muscolari rispetto a coloro che non prendevano nessun supplemento.

Alcuni frullati proteici potrebbero anche aiutare a controllare il peso, ma c'è ancora bisogno di più ricerche per poterlo confermare. È importantissimo verificare la quantità di proteine che apportano questi supplementi per non eccedere la quantità giornaliera massima raccomandata di proteine.

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