Lipidi e proteine

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono

Le interazioni tra proteine e lipidi sono caratteristiche essenziali delle membrane biologiche, anche se molte questioni relazionate alla chimica e alla fisica dei lipidi e delle proteine sono ancora sconosciuti al giorno d'oggi.

La mancanza dell'adeguata comprensione dei meccanismi molecolari importanti per il funzionamento delle membrane biologiche è ostacolata dalle sue applicazioni industriali.

lipidi

L'interazione tra lipidi e proteine consiste nell'influenza delle proteine di membrana sullo stato fisico dei lipidi e viceversa.

Le proteine di membrana

Le proteine di membrana possono essere intrinseche o estrinseche:

  • Le proteine intrinseche sono incrostate nella membrana. Alcune si estendono da un lato all'altro della membrana e sono conosciute come proteine transmembrana.
  • Le proteine estrinseche si trovano completamente fuori dalla membrana però sono unite a essa da unioni ponte come l'idrogeno, van der Waals o ioniche.

proteine di membrana e lipidi

Le cellule bombardano costantemente ioni fuori o dentro dalla membrana plasmatica. Più del 50% dell'energia che consuma il nostro corpo è usato dalle cellule nervose del nostro cervello per mantenere le "bombe" che non fanno altro che trasportare ioni attraverso le sue membrane. Le cellule contengono proteine incrostrate nella bicapa lipidica delle sue membrane plasmatiche e si estendono da un lato all'altro delle stesse.

Lipidi e proteine

Come interagiscono le proteine con i lipidi e possono influire nel loro comportamento? I metodi utilizzati per misurare l'affinità relativa di unione di lipidi specifici delle proteine di membrana implicano l'uso di analoghi lipidi in vescicole fosfolipidiche ricostruite che contengono la proteina d'interesse.

I lipidi e le proteine sono i componenti fondamentali delle biomembrane e la loro interazione regola l'esterno della cellula e la sua comunicazione con il mezzo che la circonda. Le biomembrane regolano, per esempio, la trasmissione dei segnali dall'esterno all'interno delle cellule.

Lipidi + proteine = lipoproteine

Una lipoproteina è un legame biochimico che contiene proteine e lipidi. I lipidi e i suoi derivati possono essere uniti o meno covalentemente alle proteine. Molti enzimi, trasportatori, proteine strutturali, antigeni, adesine e tossine sono lipoproteine. Alcuni esempi sono le lipoproteine che permettono ai grassi di essere trasportati attraverso il torrente sanguigno, le proteine transmembrana del mitocondrio, il cloroplasto e le lipoproteine batteriche.

Articoli relazionati con Lipidi e proteine