Le proteine per i vegetariani o vegani

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono

Se sei vegetariano o vegano, è probabile che abbia avuto a che fare con il problema delle proteine, generalmente per una domanda posta da un amico o familiare.

I vegetariani possono ottenere proteine dai vegetali

Non si sa per quale motivo, ma la carne è diventata sinonimo di proteina nella maggior parte del mondo sviluppato e se non mangi carne probabilmente ti diranno che non avrai abbastanza proteine nella tua dieta.

Da dove possono ottenere le proteine i vegetariani e i vegani?

Contrariamente a quanto si pensa, le proteine non rappresentano nessun problema nella dieta di vegetariani e vegani.

Tutti i vegetali contengono amminoacidi che vengono utilizzati dal nostro corpo per creare le proteine. Se si assumono calorie sufficienti e una grande varietà d'alimenti vegetali, l'apporto di proteine sarà quindi adeguato.

Cosa sono le proteine?

Le proteine sono composti organici composti da 20 amminoacidi differenti. Le funzioni delle proteine sono la creazione e il mantenimento delle cellule, e sostegno nella metabolizzazione degli alimenti. La parola proteina deriva dal greco "proteios" che significa primario.

Gli amminoacidi essenziali per la creazione delle proteine

Gli esseri umani e gli animali sono capaci di creare alcuni tipi di amminoacidi che formano le proteine nel nostro corpo, però gli altri li dobbiamo ricavare.

Questi si chiamano amminoacidi essenziali e si ottengono da alimenti che contengono proteine.

Esistono 9 amminoacidi essenziali necessari per la salute degli esseri umani. Gli amminoacidi che il nostro organismo può fabbricare attraverso la trasformazione di altri nutrienti si chiamano amminoacidi non essenziali.

Il mito della combinazione delle proteine

Quasi tutti gli alimenti contengono proteine e in generale tutte le proteine contengono alcuni dei 20 amminoacidi presenti in quantità diverse. Gli alimenti con delle buone quantità di amminoacidi essenziali si dicono alimenti con proteina completa.

Ecco alcuni esempi di vegetali con proteina completa: la quinoa, l'amaranto, il grano sarraceno, i semi di canapa, semi di soia e la spirulina. Si potrebbe pensare che per permettere agli amminoacidi di lavorare insieme nel corpo debbano essere consumati durante uno stesso pranzo. Ma non è così!

Non abbiamo bisogno di combinare le proteine in questo modo per ottenere un ottimo stato di salute, ma basta mangiare una grande varietà di alimenti che ne contengano varie.

Le proteine vegetali

I legumi, i frutti secchi e i semi di soia sono alimenti ricchi di proteine di origine vegetale. Di quante proteine abbiamo bisogno? Qual è la quantità giornaliera raccomandata di proteine? Generalmente, se mangi abbastanza calorie e ottieni energia sufficiente durante il giorno, allora starai ricevendo la quantità di proteine sufficienti.

I frutti secchi apportano proteine per vegetariani e vegani

Tutti gli alimenti vegetali contengono proteine. È raro trovare una carenza proteica in una dieta vegetariana varia. Certo se si mangia solo burro, zucchero e alcol, ciò potrebbe non andare a tuo favore.

Carenza di proteine nei vegetariani o vegani

La carenza di proteine non è molto comune in paesi come gli Stati Uniti o il Regno Unito, dove la maggior parte della popolazione ha accesso a un'adeguata alimentazione. Nei paesi in cui la povertà è più diffusa invece, la mancanza di proteine rappresenta un problema importante.

L'eccessivo consumo di proteine, soprattutto di origine animale, è molto più comune nei paesi industrializzati. È stato inoltre vincolato a malattie diventate comuni come il cancro e le malattie al cuore.

Se hai dei dubbi sul consumo di proteine nella tua dieta, consulta il tuo medico o nutrizionista per avere maggiori informazioni. La maggior parte delle persone non si rende conto che il nostro corpo ha bisogno solo di una certa quantità di proteine e la proteina animale consumata in eccesso fa più male che bene.

La proteina caseina del latte, per esempio, ruba calcio alle nostre ossa.

Articoli relazionati con Le proteine per i vegetariani o vegani