Relazione tra proteine e preeclampsia

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono

In una ricerca condotta su 111 donne incinte, gli scienziati identificarono delle anomalie nelle principali proteine nelle urine delle donne qualche settimana prima che mostrassero segni clinici della preeclampsia.

Il test dell'urina realizzato dai ricercatori si basa su una tinta che s'incolla alle proteine malformate.

"Questi risultati appoggiano l'ipotesi che la preeclampsia sia una malattia specifica delle proteine durante la gravidanza" ha detto in un comunicato stampa di Yale la Dott.ssa Irina Buhimschi, professoressa associata nel dipartimento d'ostetricia, ginecologia e scienze della riproduzione e autrice principale della ricerca.

La preeclampsia è una malattia che si sviluppa durante la gravidanza e può essere relazionata a una malformazione delle proteine

"I nostri risultati sono convincenti per varie ragioni" ha detto. "Questa nuova identificazione della preeclampsia come trastorno dovuto alla malformazione delle proteine apre una porta per i ricercatori che potranno sviluppare nuovi farmaci o nuove terapie.

Il nostro prossimo lavoro sarà quello di determinare se le varie forme di proteine malformate sono vincolate nella preeclampsia a sintomi clinici specifici e ai diversi modi in cui si manifesta quest'intrigante malattia. "Lo studio sarà presentato il 30 gennaio nella Società di Medicina Materno Fetale della riunione annuale a San Diego.

Negli Stati Uniti, la preeclampsia è una delle principali cause di morte nelle donne incinte. I dati confermano che circa 76.000 donne al mondo ogni anno, muoiono di preeclampsia, secondo informazioni antecedenti al comunicato stampa.

Questa malattia è anche una delle principali cause di parto precoce. Una diagnosi corretta della preeclampsia può essere difficile, specialmente nelle donne con ipertensione preesistente, lupus o malattie renali.

Articoli relazionati con Relazione tra proteine e preeclampsia