Attenzione all'eccesso di alimenti con proteine

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono

Le proteine sono nutrienti essenziali e vitali per la nostra salute. Servono a costruire i muscoli, la pelle, i capelli e le unghie. Bisogna anche considerare che molte persone mettono a rischio la loro salute mangiando troppe proteine.

A differenza delle cellule grasse, non c'è posto nel corpo per immagazzinare l'eccesso di proteine quindi o vengono espulse o s'immagazzinano sotto forma di grasso.

L'eccesso di proteine può provocare sovrappeso

Si devono quindi assumere proteine nella giusta quantità per mantenere un buono stato dei muscoli, lavorare e crescere.

Qual è la quantità adeguata di proteine?

Solo il 15% delle proteine si usa come energia. La maggior parte dell'energia proviene dai grassi e dai carboidrati. Fare esercizio non significa necessariamente che si ha bisogno di più proteine, bensì di più idrati di carbonio per detenere la decomposizione delle proteine e il suo uso come energia.

Circa il 70% delle proteine negli alimenti che consumi provengano da fonti come la carne, il pesce o il pollame. La proteina completa proporzionata da questi alimenti si combina con proteine incomplete presenti in altri alimenti.

Se consumi troppe proteine, forse stai consumando troppe calorie e questo produrrà un aumento del livello del grasso corporale.

Più allenamento senza eccesso di proteine

Bisogna evitare l'eccesso di proteine e aumentare l'esercizio di forza

Dovuto alla moda delle diete ad alto contenuto proteico, non si consumano abbastanza idrati di carbonio, quindi la proteina si converte in glucosio e non contribuisce alla crescita muscolare.

Per la crescita muscolare non si ha bisogno solo di più proteine, ma anche di un'alta intensità di allenamento di forza con il tempo necessario di riposo e recupero tra una serie e l'altra. Se su una rivista leggi che un famoso super bodybuilder dice di aver bisogno di 300 grammi di proteine al giorno, non vuol dire che tu debba assumerne la stessa quantità. Probabilmente gli stereoidi hanno contribuito alla crescita della sua massa muscolare.

Il consumo di quantità eccessive di proteine non è solo nocivo per il fegato e i reni, ma aumenta le deficienze di vitamine e minerali, oltre a essere vincolato all'osteoporosi e ad alcune forme di cancro.

Un modo per superare la necessità di mangiare grandi quantità di proteine è aumentarne il consumo per un periodo fino a un massimo di efficienza per poi ridurlo drasticamente. Ciò obbliga il corpo ad aumentare l'efficienza d'assorbimento delle proteine nel corpo.

Dieta ricca di proteine

Ecco un esempio di dieta ricca di proteine, ma senza un consumo eccessivo:

Settimana 1

  • Colazione: uovo in camicia con pane tostato, cereali, frutta e latte.
  • Spuntino: frutta e frullato di proteine.
  • Pranzo: pollo, patate e verdure, macedonia.
  • Merenda: frutti secchi, frutta e biscotti con formaggio.
  • Cena: pesce, riso, verdure, pane e macedonia.

Settimana 2

  • Colazione: due uova in camicia con pane tostato, macedonia con cereali e latte.
  • Spuntino: frutti secchi, frutta, frullato di proteine.
  • Pranzo: pollo con patate e verdure
  • Merenda: frutti secchi, frutta, biscotti con formaggio.
  • Cena: carne alla piastra con verdure, riso integrale, pane.

Settimana 3

  • Colazione: tre uova con pane tostato, cereali con frutta e latte.
  • Spuntino: frutti secchi, frutta, frullato di proteine.
  • Pranzo: tacchino con patate e verdure, riso integrale, pane.
  • Merenda: frutti secchi, frutta, frullato di proteine.
  • Cena: ½ pollo, patate, verdure, riso integrale, pane.
  • Prima di andare a letto: frullato di proteine.

Settimana 4

  • Colazione: quattro uova con pane tostato, cereali con frutta e latte.
  • Spuntino: frutti secchi, frutta, frullato di proteine.
  • Pranzo: spaghetti con sugo di carne, patate, riso integrale, pane.
  • Merenda: frutti secchi, frutta, frullato di proteine.
  • Cena: Maiale alla piastra, patate, riso integrale, pane.
  • Prima di andare a letto: frullato di proteine.
È importante seguire una dieta con una quantità adeguata di proteine

Dopo quattro settimane di questa dieta ricca di proteine si deve passare a consumare poche proteine. Quindi nella quinta settimana bisogna tornare al menù della prima.

Questa dieta fornisce un equilibrio di proteine, grassi e idrati di carbonio che insieme a un allenamento di forza sarà molto effettiva per aumentare la massa muscolare senza dover ingerire grandi quantità di proteine.

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