Struttura, funzioni delle proteine e modelli informatici

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono

Moltissimi dati stanno venendo fuori dalla ricerca sul genoma, come quelli sulla sequenza delle proteine.

Il modello del genoma scoprirà nuove funzioni delle proteine

Scienziati, informatici, biofisici e biochimici di tutto il mondo hanno sviluppato tecnologie avanzate per aiutare a ottenere rapidamente e con precisione la struttura tridimensionale delle proteine partendo da questi dati.

Predire la struttura delle proteine per determinarne le funzioni

In una competizione chiamata "Le olimpiadi di predizione della struttura delle proteine", due team di scienziati dell'Università del Missouri si classificarono tra i migliori al mondo.

I loro nuovi server di predizione della struttura delle proteine sono più veloci ed esatti e hanno aiutato gli scienziati a determinare meglio le funzioni delle proteine nelle cellule.

Le proteine svolgono varie funzioni. Alcune proteine fanno sì che i capelli siano forti e flessibili, altre aiutano a digerire e altre ancora contribuiscono in quasi tutte le funzioni vitali.

La funzione di una proteina è determinata dalla sua forma tridimensionale compatta dettata da una sequenza unica di amminoacidi codificati dal genoma. Se una proteina si deforma o si sposta, smette di funzionare correttamente. Negli esseri umani, l'accumulo di proteine misfolded è vincolato a una serie di disturbi, come il morbo di Parkinson, il cancro e il diabete.

"Data l'importanza della struttura della proteina in tutti i processi biologici, poter predire con esattezza la struttura della proteina partendo dalla sequenza di dati è uno dei problemi più difficili della biologia di oggi" ha detto Jianlin Cheng, professore ausiliare di Scienze della Computazione nella Facoltà d'Ingegnieria dell'Università del Missouri.

Modelli di proteine

È un problema che si può risolvere con le simulazioni fatte nei server informatici. Attualmente, i gruppi di ricerca di tutto il mondo devono decire chi può sviluppare il miglior server.

La valutazione critica delle tecniche di predizione della struttura delle proteine è una competizione sul disegno del modello delle proteine da gruppi in tutto il mondo per vedere qual è il metodo che più si avvicina alle strutture di determinate proteine in laboratorio. L'obiettivo è quello di proporzionare una prova rigorosa di precisione nel calcolo dei metodi attuali di predizione della struttura della proteina.

Attualmente si realizzano ricerche basandosi su un gioco di proteine. È un gioco online multiplayer in cui i partecipanti fanno prove di folding delle proteine per poter così scoprire nuove funzioni.

Articoli relazionati con Struttura, funzioni delle proteine e modelli informatici