Proteine associate alla fertilità

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono

Scoprono una proteina associata alla fertilità

Grazie a una scoperta degli scienziati dell'Università di Montreal e del Centro di Ricerca dell'Ospedale Maisonneuve-Rosemont e secondo uno studio pubblicato nella rivista MHR, gli scienziati sono stati i primi a clonare, produrre e purificare una proteina importante per la riproduzione, responsabile della maturazione degli spermatozoi e chiamata BSP che può avere delle conseguenze per i trattamenti per la fertilità e nuovi metodi anticoncezionali maschili.

"Abbiamo isolato e caratterizzato previamente la proteina BSP di molte specie, come tori e cinghiali" dice il Dr. Puttaswamy Manjunath, principale autore e professore dei dipartimenti di medicina e biochimica dell'Università di Montreal nonché membro del Centro di ricerca dell'Ospedale Maisonneuve-Rosemont.

"Da questi studi sappiamo che se questa proteina è assente o difettosa in queste specie, la fertilità viene compromessa. Crediamo che l'ufficio di pianificazione strategica è anche importante negli esseri umani."

Una proteina elusiva

Il Dr. Manjunath e i suoi colleghi hanno provato a isolare la proteina associata alla fertilità in esseri umani per più di 10 anni. Nella maggior parte dei mammiferi, queste proteine sono normalmente prodotte dalle vescicole seminali e si aggiungono agli spermatozoi nell'eiaculazione. Non è però il caso degli esseri umani, dei primati e dei roditori. Secondo il Dr.Manjunath e il suo team, queste specie producono piccole quantità di proteina BSP solo nell'epididimo, un condotto che collega i testicoli all'uretra.

"Durante alcuni anni stavamo cercando nel posto sbagliato" dice il Dr. Manjunath. "Inoltre, le quantità di proteina BSP prodotte nell'essere umano ne rendono difficile l'isolamento e la caratterizzazione."

Clonazione per ottenere la proteina

Utilizzando tecniche di biologia molecolare hanno clonato il gene del (DNA) che codifica la proteina BSP. Con la clonazione son riusciti a produrre e purificare questa proteina.

Scoprono una proteina associata alla fertilità

"Dopo aver risolto problemi considerevoli, siamo stati capaci di produrre la proteina associata alla riproduzione in umani di forma funzionale. I nostri prossimi passi sono orientati a confermare il suo ruolo biologico nella fertilità umana" dice il Dr. Manjunath.

Proteina associata alla riproduzione in altri animali

Dopo l'eiaculazione, gli spermatozoi sono soggetti a una complessa serie di modifiche all'interno del tratto riproduttivo femminile. I cambiamenti negli spermatozoi durante questo processo includono la redistribuzione delle proteine di superficie, la perdita di lipidi di membrana degli spermatozoi e l'aumento del movimento degli stessi. Una famiglia di proteine di unione agli spermatozoi (BSPs) secreta dalle vescicole seminale si è dimostrato essenziale per la maturazione degli spermatozoi nel tratto riproduttivo femminile delle vacche, delle pecore, dei maiali ecc.

Articoli relazionati con Proteine associate alla fertilità