Proteine e sistema immunitario

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono

Il sistema immunitario usa proteine recettrici per riconoscere i germi. Gli scienziati sanno che le strutture delle proteine recettrici in piante e animali sono molto simili.

I cambiamenti in queste proteine possono portare a indebolire la funzione immunitaria o in caso contrario produrre un'iperattività del sistema immunitario con relativi disordini, come per esempio la malattia di Crhon, la sarcoidosi e la sindrome di Blau.

Relazione tra le proteine e il sistema immunitario

Nelle piante, questa mutazione provoca un fenomeno conosciuto come "piante paranoidi" dove le stesse si difendono da agenti patogeni inesistenti.

Meccanismo molecolare: proteine recettrici

L'articolo sulle proteine e il sistema immunitario di Frank Takken (UvA) e Wladimir Tameling (UR) parla del meccanismo molecolare responsabile di regolare questi recettori immunitari nelle piante. Visto che questi recettori determinano la differenza tra una pianta sana e una malata o addirittura morta, la corretta regolazione di questi meccanismi è essenziale. Ciò vuol dire uno stato di attesa in assenza di germi e un'attivazione rapida durante un'infezione.

Takken e Tameling scoprirono precedentemente che il dominio centrale di questi recettori multidominio ha un ruolo fondamentale in questa regolazione.

Ora dimostrano che questo meccanismo è simile nei recettori immunitari delle piante e degli esseri umani.

Proteine recettrici multidominio

Il termine recettore multidominio si riferisce a una proteina con moduli multipli e ognuno con il suo ruolo. Il recettore è paragonabile a un'allarme antincendio con un detettore di fumo, un'unità di controllo per verificare quando si attiva il sensore e una campana d'allarme. Ogni componente della proteina realizza il suo compito e se anche un solo componente sbaglia, tutto il meccanismo viene compromessi. Le proteine recettrici multidominio hanno un componente che riconosce gli agenti patogeni (detettore di fumo), un'altro con cui la proteina codifica quest'informazione (unità di controllo) e un terzo componente attraverso il quale la proteina trasmette un segnale alle altre proteine attivando un sistema di difesa della cellula (campana d'allarme).

Articoli relazionati con Proteine e sistema immunitario