Nuovo meccanismo per la divisione cellulare

Le Proteine

Informazioni sulle proteine e sugli alimenti che ne contengono

Un articolo del giornale della scienza parla di un nuovo meccanismo per la divisione cellulare scoperto nel Sulfolobus acidocaldarius, un microrganismo che si trova nelle acque termali del Parco Nazionale di Yellowstone.

Scoperta che potrebbe significare un passo in avanti verso la cura dell'HIV

Questo microrganismo fa parte della famiglia Archaea (terza generazione), anche se è più legato alla famiglia eurokayotic. Si sa poco sulle proteine che controllano la divisione cellulare nell'Archaea.

Però adesso con l'immunefluorescenza, i ricercatori hanno potuto determinare la localizzazione di queste proteine nelle cellule e hanno scoperto allo stesso tempo che tre proteine svolgono una funzione cruciale nella divisione cellulare del Sulfolobus acidocaldarius".

All'inizio sembra che la mitosi si produca così. Quando tutto il cromosoma si è duplicato, queste tre proteine formano un gruppo come un'ulteriore struttura nell'equatore della cellula. Si trova un cromosoma a ogni lato di questa banda che stringe la cellula in due per formare due nuove cellule figlie.

Anche se sembra come la mitosi, il microrganismo è cauterizzato come la divisione cellulare, un processo molto affascinante presente in molti animali e cellule umane.

Entrambi utilizzano le proteine dette ESCRT implicate nel trasporto di proteine nella cellula. "Recentemente si è dimostrato che il virus dell'HIV fa uso del sistema di trasporto ESCRT per scappare dalla cellula ospite. Studiare il processo di divisione cellulare nel Sulfolobus acidocaldarius potrebbe condurre a nuove scoperte nei processi delle proteine ESCRT, come la liberazione di particelle dell'HIV.

Questa proteina potrebbe rappresentare una cura per il virus dell'HIV? Credo sia davvero incredibile che abbiamo trovato una cellula della famiglia Archaea tanto relazionata agli essere umani e che potrebbe essere la chiave per aprire molte porte nel risolvere le questioni relative alla crescente epidemia dell'VIH.

Articoli relazionati con Nuovo meccanismo per la divisione cellulare